venerdì 16 marzo 2012

Cowbird - Piccole storie di tutti i giorni.

Grazie ad una segnalazione di Claudia Vago ho recentemente scoperto l'esistenza di Cowbird, una comunità di scrittori che si basa sulla condivisione di storie (per la maggior parte autobiografiche), legate ad una specifica immagine o ad una traccia sonora.

A differenza della maggior parte dei Social Network di mia conoscenza, dove la maggior parte degli interventi si riduce alla segnalazione di materiale elaborato da terzi, Cowbird richiede una maggiore partecipazione da parte dei suoi utenti, che devono produrre del materiale originale (scritto, visivo o sonoro che sia) per poterlo condividere con gli altri.

Di dimensioni assai ridotte (nel momento in cui scrivo, a livello mondiale, ci sono 2018 iscritti) consente di curiosare tra gli eventi ed i pensieri di persone nelle più disparate parti del mondo, tra cronache, aneddoti e riflessioni che possono essere ricercate per argomenti, zone, luoghi o periodi di tempo.

Pur avendo una struttura nettamente meno accessibile di piattaforme come Facebook o Twitter, Cowbird promette di essere un proficuo punto di scambio di idee e punti di vista. Ho quindi deciso, non solo di entrare a farne parte (con le modalità ed i tempi che mi saranno possibili), ma di aggiungerlo come argomento più o meno fisso anche all'interno del blog.

I miei primi interventi ("Meraviglie dell'ingegneria ... genetica" & "Un trampolino sul mare dei ricordi ...") hanno come argomento la città di Trieste.

Stay Tuned

Nessun commento: